Il Campione Olimpico Igor Cassina a Torino per presentare la sua biografia.
Giovedì 1 febbraio alle ore 20.00 SALA CONGRESSI del PALAGINNASTICA Via Pacchiotti 71, Torino
Torino sempre più città della ginnastica. Mentre è impegnata nei preparativi per la finale di Serie A che si terrà l’8 e 9 giugno 2018, la Ginnastica Victoria Torino organizza un altro importante momento dedicato agli appassionati, aprendo le porte al campione olimpico Igor Cassina, oro alla sbarra ad Atene 2004, per la presentazione della sua biografia. Igor Cassina, Il ginnasta venuto dallo spazio (Bradipolibri), scritta dalla giornalista Ilaria Leccardi. L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio, a partire dalle ore 20.00, nella Sala Congressi del PalaGinnastica di via Pacchiotti 71 a Torino, ingresso gratuito.
Un evento organizzato in collaborazione con altre due realtà torinesi: la Asd NeXt 42,195, guidata da Roberto Cignarale, allenatore che ha seguito Cassina nella preparazione della prima maratona corsa nel marzo 2017 a Treviso e che ad oggi ha allenato 118 runner al debutto su questa distanza; e la Reale Società Ginnastica Torino che nel corso della serata sarà rappresentata da Veronica Servente, olimpionica a Barcellona 1992 e oggi allenatrice, e dalla giudice internazionale Dora Cortigiani.
La visita di Igor Cassina sarà inoltre una preziosa occasione per la squadra maschile della G.Victoria Torino che potrà allenarsi -per un giorno- in compagnia di un atleta di tale prestigio.
I ginnasti torinesi, infatti, tra un mese saranno nuovamente impegnati nel campionato italiano che prenderà il via ad Arezzo e che terminerà l’8 e il 9 giugno, proprio a Torino, con una manifestazione firmata ovviamente G. Victoria Torino.
“Sono molto contento che Igor Cassina e Ilaria Leccardi abbiano deciso di presentare questo libro qui, al PalaGinnastica.” Ha dichiarato Ezio Torta, Presidente del club torinese che ospiterà l’evento. “Lo sport è cultura, è sentimento. Leggere di campioni che hanno fatto la storia di questa disciplina è davvero emozionante e gratifica del lavoro che viene svolto con tanti sacrifici in palestra. Credo che sia importante scrivere, comunicare questa passione: fa bene al movimento della ginnastica artistica e dà lustro alla macchina organizzativa. Questo incontro con Igor Cassina non può che essere una bella occasione per tutti i giovani, ma anche un incoraggiamento per la nostra società e il nostro staff, già impegnati nell’organizzazione della Finale del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica, a Torino, l’8 e il 9 giugno.“
“Guardatelo bene. Ha un aspetto umano ma è un punto esclamativo, pervaso da energia, venuto dallo spazio. Si chiama Igor Cassina. Si chiama Igor Cassina. E non ce n’è per nessuno”, diceva il telecronista Rai Andrea Fusco al termine dell’esercizio alla sbarra che portò il campione di Meda sul tetto dell’Olimpo, ad Atene 2004. L’ex ginnasta, dopo aver vestito per alcune stagioni i panni dell’allenatore alla società ginnastica Pro Carate, portandola allo scudetto, ed essersi cimentato lo scorso anno nella sua prima maratona, ha deciso di raccontare la sua storia in un libro. Un volume che ripercorre i momenti salienti della sua carriera da ginnasta ma che vuole essere al tempo stesso un veicolo per trasmettere la passione e la voglia di andare alla ricerca di un sogno. Anche per questo, prima della presentazione, Cassina farà visita ai ginnasti e agli allenatori della Ginnastica Victoria durante gli allenamenti pomeridiani.